Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 agosto 2012

Se comanda la "casta degli orfanotrofi"...

"Nel 2008 - ha scritto il signor Fausto Bioslavo al quotidiano "Il Giornale" - mia moglie ed io abbiamo chiesto di adottare un bambino italiano. Dopo quattro anni trascorsi a produrre  carte e documentazioni infinite, ad essere sottoposti a visite mediche, psicologiche e legali, ad essere mandati da un ufficio all'altro con file di ore, alla fine, qualche giorno fa, il responso: no, niente adozione perché sono trascorsi tre anni dalla vostra richiesta e queste richieste decadono dopo tre anni".
Assurdo? Surreale? Sicuramente sì. Ma, attenzione, con un retroterra sotterraneo quanto scandaloso. In Italia, cioè, molte strutture private vivono esclusivamente grazie a cospicui compensi in quanto si sono proposte per ospitare proprio bambini italiani rimasti senza genitori. E, allora, meglio - evidentemente - non tagliare loro questo "business". Meglio non disturbarle. Meglio non dare il minimo fastidio all'ennesima casta: la "casta degli orfanotrofi".
.

Nessun commento: