Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 29 agosto 2012

Quelle volpi indiane

"La Corte suprema dell'India - è la nuova notizia - ha sì cominciato ad esaminare il ricorso presentato dall'Italia per invalidare il processo contro i due "marò" Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, avviato dallo Stato del Kerala con l'accusa di omicidio nei confronti di due pescatori, ma, poi, ha subito aggiornato l'udienza ad ennesima lunga data".
Il giochetto delle autorità indiane, a questo punto, sta diventando sempre più scoperto per tutti meno che per il Governo italiano. Si continua a non processare - ed eventualmente a non condannare - i due "marò", ma, attraverso i ripetuti rinvii procedurali, si continua a detenerli in India. Un modo come un altro, insomma, per detenerli pur fingendo di non detenerli. E questo già da metà febbraio scorso. Cosicché, intanto,i due "marò", in sostanza, hanno già fatto ben sette mesi di detenzione. E, poiché il Governo italiano sembra non preoccuparsi minimamente di loro, chissà quanti, a forza di ulteriori rinvii volpeschi dei giudici indiani, ne dovranno ancora fare. Buon riposo, Ministro Terzi dall'accento aristocratico un po' così.
.

Nessun commento: