Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 29 agosto 2012

Preparazione alla professione medica 1

"Quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera - si legge, tra i tanti esercizi folli proposti sul sito governativo www.universitaly.it, per preparare i futuri medici all'esame di ammissione all'esercizio della professione medica - se Giovanna ama i quadri di Kandinskij, Kandinskij è un pittore astrattista, a chi ama Kandinskij non piacciono tutti i quadri di Picasso? Risposta A: Giovanna apprezza solo alcune opere di Picasso. Risposta B: Giovanna ama tutti i pittori astratti. Risposta C: tutti coloro che amano Kandinskij amano anche Picasso. Risposta D: chi ama Picasso non va a vedere mostre di quadri di Kandinskij. Risposta E: Giovanna va a vedere tutte le mostre che si tengono nella sua città".
Sufficiente, a commento, quanto risposto da uno degli aspiranti medici dopo avere visitato il sito governativo: "Ma io dovrò fare il medico o il critico d'arte? E, poi, ma che cavolo ne posso sapere io che cavolo passa per la testa a Giovanna".
.

Nessun commento: