Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 29 agosto 2012

La rapa lessata del Ministro Balduzzi

"Gli apparecchi per il gioco d'azzardo che possono creare dipendenza - è nel "pacchetto" di interventi confezionato dal Ministro della Sanità, Renato Balduzzi - non potranno essere installati all'interno o in un raggio di 500 metri da scuole, centri frequentati da giovani, strutture sanitarie e socio-assistenziali, luoghi di culto".
Meglio una rapa lessata - dicevano una volta i vecchi - che niente. Rapa lessata perché - ammesso che l'intenzione del Ministro Balduzzi passi - per i giovani, e anche per i ragazzini, si tratterà di una piccola scocciatura, ma non certo di un grande deterrente. E per ben due motivi. Il primo è che  giovani, e anche ragazzini, non faranno che intensificare i loro giochi d'azzardo "on line" usando i  ricchi ed attrezzatissimi "smartphone" regalati oltretutto loro, la maggior parte delle volte, dagli stessi genitori, nonni e zii vari. Il secondo è che giovani, e anche ragazzini, sbufferanno pure, ma poi saliranno sui loro motorini, "sgommeranno", percorreranno "a razzo" i doverosi 500 metri e andranno tranquillamente a giocarsi le loro partite. Ma allora? Allora - per carità - meglio, intanto, la rapa lessata del Ministro Balduzzi. Ma non si potrebbe studiare e attuare qualcosa di un po' più tonico e sostanziale? Magari un pesante provvedimento all'amatriciana.
.

Nessun commento: