Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 agosto 2012

Giusto conoscere l'evasore nemico

"I 120-150 miliardi di euro l'anno di imposte evase - ha dichiarato a "Panorama" Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio - rappresentano una patologia che taglia trasversalmente tutta l'economia e la società italiana... Perciò noi respingiamo fermamente tanto la logica del "bollino blu" quanto la logica delle "liste nere" nei confronti dei nostri associati".
Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, dichiara purtroppo il vero quando si riferisce alla "patologia evasione" divenuta ormai, nell'economia e nella società italiana, una vera e propria pandemia. Non può invece piacere quando dichiara di volere respingere ogni pubblica denuncia di quei suoi associati - pochi o tanti che siano lo dirà, alla fine, la Guardia di finanza - i quali frodano sistematicamente il Fisco. E i quali, frodando sistematicamente il Fisco, costringono tutti gli onesti - commercianti per bene compresi - a pagare molte tasse in più. Non sarebbe dunque affatto male, se gli associati disonesti della Confcommercio fossero "messi all'indice". Se conosci l'evasore tuo nemico, è giusto che tu lo possa evitare. E che tu possa non continuare a premiarlo dopo avere saputo che ti ha sempre fregato.
.

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

Sono assolutissimamente d'accordo!!!