Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 28 agosto 2012

La nuova Fiera di Roma già va in pezzi dopo sei anni

""Ci penso io, ci pensi tu, paghi tu, pago io" - è cominciato il "balletto" istituzionale a proposito della Fiera di Roma che, nonostante sia stata inaugurata nel settembre 2006, già sta sprofondando e perdendo pezzi".
Sorprende, tuttavia, che nessuno si sia ancora posto l'ovvio obbligo di chiamare in causa chi realizzò, a suo tempo, i quattordici padiglioni costati, complessivamente, 300 milioni di euro. Forse sarebbe il caso di chiedere qualche spiegazione non solo tecnica e di considerare se non sia il caso di chiedere di accollarsi le spese ora necessarie, invece che a questa o a quella istituzione pubblica, proprio a chi avrebbe costruito evidentemente non a regola d'arte e con i dovuti accorgimenti. O questi costruttori - l'augurio è no - sono, per qualche motivo anche non politico, del tutto intoccabili?
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

bisognerebbe chiedere conto anche a chi ha effettuato il collaudo dell'opera: evidentemente, l'aveva ritenuta realizzata "a regola d'arte"...