Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 23 maggio 2016

La risposta dei "partigiani veri" a Maria Elena Boschi

"E' chiaro che il Ministro Boschi non ha conoscicuto i partigiani veri - così Umberto Lorenzoni, nome di battaglian Eros, 89 anni di età - perché i partigiani veri voteranno tutti per il "no". Non consentiremo che una dama bellina storpi la Costituzione conquistata con il sangue di migliaia di partigiani. L' Anpi ha votato e deciso (con soli tre contrari) di dire "no" alla riforma e la nostra posizione la porteremo avanti fino in fondo".
Il Ministro Maria Elena Boschi è chiaro  non abbia potuto conoscere, essendo nata mezzo secolo dopo le eroiche lotte della Resistenza, i partigiani veri.  Ma è anche chiaro che non abbia mai avvertito il bisogno e la necessità di conoscerne la storia. Se l'avesse fatto, non si troverebbe ora in una situazione che non le fa onore e, nonostante il pronto  soccorso dei "crocerossini" Matteo Renzi e Giorgio Napolitano, non le fa nemmeno gioco. Perché i partigiani veri come Umberto Lorenzoni, nome di battaglia Eros, 89 anni di età, non sono come certi parlamentari farlocchi pronti a prostrarsi di fronte al potere del momento. Sono gente dura, coraggiosa, pronta a battersi per i propri ideali, costi quel che costi. Si sono opposti validamente contro i nazifascisti figurarsi contro il Ministro Maria Elena Boschi.
.

Nessun commento: