Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 9 maggio 2016

Contaminato il 64% dei fiumi e dei laghi italiani

"Il 64% dei fiumi e dei laghi italiani - questo il risultato di un'indagine dell'Ispra - è contaminato da erbicidi, fungicidi e insetticidi. Con un aumento del 20% nelle acque superficiali, ma anche di un 10% nelle acque sotterranee".
Erbicidi, fungicidi e insetticidi utilizzati, naturalmente, nelle coltivazioni soprattutto alimentari. Con il risultato di far trovare, nei piatti, verdure e carni già parzialmente, ma nocivamente, conditi. Da aggiungere, insomma, solo olio e sale: il glisofato, anche se non certo salutare, ce l'hanno già messo loro. Loro, i coltivatori meno responsabili e più cinici. Con l'augurio, magari, di buon appetito a tutti.
.

Nessun commento: