Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 24 maggio 2016

I cetrioli sì, l'olio di palma no

"L' "Efta" - l'agenzia europea per la sicurezza alimentare - ha scientificamente dimostrato, già da tempo, come il processo di raffinazione ad altissime temperature dell'olio di palma generi alcune sostanze tossiche fra le quali quel glicidolo ritenuto perfino cancerogeno".
Le competenti autorità europee, allora, hanno preso provvedimenti? Molti di forma, nessuno di vera sostanza. Così il pericoloso olio di palma continua ad essere utilizzato, da moltissime industrie alimentari, perfino nel latte in polvere  per i neonati e nei biscotti che si sciolgono nel biberon. Le competenti autorità europee, evidentemente, ritengono più importante occuparsi a fondo della curvatura massima che debbono avere i  cetrioli piuttosto che del glicidolo dell'olio di palma che mina la salute della gente fin dai primi anni di vita? Brave: molto intelligenti e responsabili. Oppure, più probabilmente, molto attente a non disturbare la "lobby delle palme".
.

Nessun commento: