Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 17 maggio 2016

Interpretazioni

"I giudici - ha detto il Ministro di Giustizia, Andrea Orlando, bacchettando il suo collega "nuovocentrodestrino" Enrico Costa in materia di adozioni da parte di coppie omosessuali - hanno tutto il diritto di interpretare, in assenza di una legge "ad hoc", norme che potrebbero già consentirlo".
Dall'applicazione, dunque, all'interpretazione, così già definita creativa, delle norme giuridiche. Ufficializzando gravemente lo schiaffo ad un Parlamento non legiferante in pieno, ma anche ad una Carta costituzionale che sancisce la piena suddivisione dei poteri - legislativo, giudiziario, esecutivo - ed il loro invalicabile ruolo. Il tempo passa, certo, ma come sta passando male. Sputando in faccia, anche, ai buoni diritti disegnati dai saggi padri costituenti.
.

Nessun commento: