Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 24 maggio 2016

Boschi, Montesquieu e Verdini

"Il Ministro Boschi - ha ritenuto darle un consiglio la giornalista Benedetta Spazzoli, nipote di un nonno partigiano trucidato dai nazifascisti e decorato con medaglia d'oro - farebbe bene a leggere, oltre che Matteo Renzi, sostenitori dell'esercizio vasto e diffuso della sovranità popolare quali Montesquieu, John Loke, Giuseppe Mazzini e Benedetto Croce".
Consiglio giusto, ma impossibile da seguire: Montesquieu, Loke, Mazzini e Benedetto Croce sono stati già "rottamati" insieme a Karl Marx, Friedrick Engel, Tommaso Moro, Lenin, Antonio Gramsci e Filippo Turati. Negli scaffali della Direzione pd, in compenso, fra poco comparirà, accanto al "De annuncibus" di Matteo Renzi, la raccolta completa del pensiero etico di Denis Verdini.
.

Nessun commento: