Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 9 maggio 2016

62 candidati per 67 votanti

"A Carapelle Calvisio - un paesino abruzzese con 82 abitanti, di cui 67 con diritto di voto - si sono presentati 62 candidati: 7 a sindaco e 55 a consigliere".
Fra gli aventi diritto al voto anche passivo, dunque, solo in 5 hanno preferito non partecipare a quella che, senza offesa, sembrerebbe, più che un confronto elettorale, una sorta di sagra paesana. D'altra parte, però, come dice una famosa locuzione latina? "Melius abundare - dice - quam deficere" ("Meglio abbondare che scarseggiare"). E, allora, onore e gloria alla prudenza di Carapelle Calvisio.
.

Nessun commento: