Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 18 maggio 2016

L' "Agecontrol" come "Pippo Pippo"

"I controllori dell' "Agecontrol" - l'Agenzia che fa capo al Ministero delle Politiche agricole - dopo una ispezione nel punto-vendita di Gianni Endrizzo, a Trento, hanno elevato una multa di 770 euro ai suoi fagiolini".
Quale la colpa di quei fagiolini? Essere stati indicati come siciliani invece che come italiani. Come se la Sicilia, insomma, italiana non fosse. Fosse, per dire, già araba. E come se in tutta Italia, invece, non arrivassero nei negozi e nei banchi ogni giorno, senza essere multati, agli vietnamiti, pomodori cinesi, patate tedesche e mele austriache. Ma, forse, l' "Agecontrol" - come il Pippo Pippo della canzonetta del lontano 1939 - non lo sa. E, quando passa, ride tutta la città. Ridono, perfino, i fagiolini siciliani.
.

Nessun commento: