Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 27 giugno 2012

Travagli

"... In una ridda di ricorsi al Tar dei novanta cittadini - ha scritto Marco Travaglio nella sua rubrica "Carta canta" ospitata da "L'Espresso" - che avevano presentato i loro curriculum e se li son visti cestinare".
I loro "curriculum"? Il noto maestrino dalla penna rossa, evidentemente, ha avuto un travaglio di latino. "Curriculum" è infatti, nella grammatica latina, di numero singolare e di genere neutro. Al plurale, come sanno anche i meno dotati alle scuole medie, si dice e si scrive "curricula". Forse sarebbe meglio che il Marco, sempre pieno di sé, si desse un po' al ripasso. O, altrimenti, parlasse e scrivesse "come magna".
.

Nessun commento: