Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 5 giugno 2012

La caserma è mia e non te la do

"La gara per la cessione di un blocco di caserme, che sarebbe dovuta partire entro la fine di maggio con la lettera d'invito alle società immobiliari già preselezionate - ha fatto conoscere l'agenzia "Radiocor" - è stata invece congelata per altri sei mesi".
Ma in quanto il Governo ha trovato altrove il miliardo e i 325 milioni che quelle cessioni avrebbero fruttato e che avrebbe potuto utilizzare - ad esempio - per incrementare gli aiuti ai terremotati emiliani e il sostegno alle piccole e medie imprese in crisi oppure per permettere di non pagare le tasse a quanti sono creditori dello Stato e per fare in modo che tutte le Amministrazioni pubbliche in debito con l'Inps si mettano prontamente in regola? No, non è in quanto ha trovato altrove quel miliardo e quei 325 milioni. E' perché - questa l'incredibile e improbabile giustificazione - non è stato ancora elaborato "un piano definito di valorizzazione". Un "piano definito di valorizzazione? Cioè? Cioè boh. Sia perché non si riesce a capire esattamente che cosa possa essere questo "piano" sia perché non si riesce a capire il motivo per cui - quale potesse essere questo "piano" - il Governo non lo abbia elaborato in tempo. Ma la verità, dietro l'incredibile e improbabile giustificazione, è purtroppo, verosimilmente, un'altra. E' che, ancora una volta, la "lobby" dei militari l'ha spuntata. La sta spuntando fin dal 1993. E c'è da essere sicuri che continuerà a spuntarla anche fra sei mesi.
.

Nessun commento: