Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 29 giugno 2012

Le confusioni dell'onorevole Cicchitto

"Noi del Pdl - è intervenuto il capogruppo alla Camera, Fabrizio Cicchitto, a proposito della ventilata possibilità di lavorare nel mese di agosto e anche di notte - non scapperemo, ma ci industrieremo (mi piace citare il verso di una poesia di Giuseppe Giusti) a "fornir l'opra anzi il chiarir dell'alba".
Il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, invece, qualche scappatina da Montecitorio dovrebbe farla. Dovrebbe farla per andare a ripassare- in biblioteca, alla scuola serale, magari anche tra i libri di casa sua - almeno i poeti italici più illustri. In modo da scoprire, intanto, che il verso a "fornir l'opra anzi il chiarir dell'alba" è in una poesia di Giacomo Leopardi e non in una poesia di Giuseppe Giusti. E poi, visto che tiene tanto alle citazioni, in modo da poterle sicuramente fare, in futuro, senza errori da matita blu. Anche se, in verità, sarebbero in pochi , alla Camera, ad accorgersene.
.

Nessun commento: