Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 20 giugno 2012

Niente Imu a Scandicci sulle colline dei ricchi

"Non è possibile - si è giustamente lamentato il sindaco di Scandicci, Simone Gheri - che i terreni sulle nostre colline vengano tuttora individuati come "svantaggiati dal punto di vista agricolo" e quindi, come tali, oggi esentati dal pagamento dell'Imu".
Non è possibile? E' invece possibilissimo. Non foss'altro perché, fra questi terreni, ci sono moltissimi appezzamenti di ricchi professionisti e industriali fiorentini. E, come il "carico" a "briscola", vasti appezzamenti di quella Villa Torrigiani di proprietà dell'ex Ministro degli Esteri, Lamberto Dini, e della sua ricchissima consorte Donatella. In barba ai tanti poveracci i quali, per pagare l'Imu sulla loro prima casa tirata su con sacrifici e rinuncie, hanno dovuto fare a meno, spesso, anche dell'indispensabile.
. 

Nessun commento: