Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 29 giugno 2012

Sopra e sotto il tappeto

"I risultati ottenuti dal Governo fino ad oggi - ha chiarito Luigi Mazzillo, Presidente di sezione della Corte dei conti - non saranno sufficienti, se non si interverrà per eliminare la polvere nascosta sotto il tappeto".
Il che, fuori di metafora e come il Presidente di sezione Mazzillo ha poi meglio chiarito, se non verranno eliminate "le persistenti zone grigie di scarsa trasparenza dei conti statali". Verissimo. Solo che chi potrà mai intervenire per eliminare la polvere nascosta sotto l'immenso tappeto statale? Potrebbero farlo, ora, i Ministri del Governo Monti. Ma loro - che diamine - sono tutti dei professori e dei tecnici con lauree e "masters" di prestigio e, dunque, come pretendere che possano sollevare un vecchio e pesante tappeto, afferrare una scopa plebea e gettare via in volgari sacchi di plastica tanta polvere maleodorante? Lo farà, allora, il Governo che verrà dopo le elezioni politiche di primavera prossima? Sarebbe utile e bello. Ma l'esperienza del passato non induce a certezze e nemmeno a speranze. Fino all'ultimo di Silvio Berlusconi, infatti, tutti i Governi politici succedutisi dal dopoguerra ad oggi hanno sempre preferito ignorare quanto nascosto sotto quel tappeto. Preferendo invece conoscere quanto di bello e di buono c'era e c'è sopra. Di bello e di buono, naturalmente, per loro.
.

Nessun commento: