Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 6 giugno 2012

Errare humanum, perseverare diabolicum

"I consumi degli italiani hanno subìto un freno - ha sottolineato di nuovo la Corte dei conti - questo ha prodotto un calo nel gettito dell'Iva e, così, sono venuti  a mancare tre miliardi e più nelle casse dello Stato".
Quando il Governo Berlusconi, nel settembre dello scorso anno, aveva aumentato un'aliquota Iva dal 20 al 21% e quando il Governo Monti, dal novembre ad oggi, ha inasprito dolorosamenete tasse ed imposte varie, anche il salumiere sotto casa aveva previsto che i consumi degli italiani sarebbero inevitabilmente scesi. E che di conseguenza, scendendo i consumi, sarebbe sceso - anziché salito - il gettito dell'Iva. Invece che guadagnarci, insomma, lo Stato ci avrebbe rimesso. Bravo il saluniere sotto casa che l'aveva facilmente capito, dunque, e somari i due ultimi Governi che, invece, non ci hanno proprio pensato. Con un'aggravante, poi, per quello attuale dei professori il quale - stando a certi mormorii captati al Ministero dell'Economia - starebbe nientemeno ipotizzando, per colmare il buco, un ulteriore aumento dell'aliquota Iva: al 23%  quella già al 21 e al 12% quella già al 10. Starebbe, cioè, per prendere un provvedimento che, limando ulteriormente i consumi degli italiani, limerebbe conseguentemente - di nuovo - gli introiti da Iva nelle casse dello Stato. Sconfortante, però, se davvero dovesse finire così. Anche perché, se errare è umano (e i professori del Governo sono, nonostante tutto, esseri umani anche loro) perseverare - come si va "sentenziando" fin dai tempi dell'antica Roma - è tuttavia diabolico. E' cosa da Satanasso infernale, perciò, non da Governo tecnico pur assatanato.
.  

Nessun commento: