Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 2 giugno 2012

Irresponsabilmente Daniela

"Non pagate - ha incitato gli italiani la pdl Daniela Santanché - la rata di giugno dell'Imu. Nessun timore: si può ritardare fino ad un anno con una sanzione del 3,75% e gli interessi legali, lo prevede la legge".
Indubbiamente, nel modo in cui è stata concepita, l'Imu è lì in agguato come una delle imposte più ingiuste ed odiose. Ma istigare gli italiani a non pagare la rata di giugno, seppure si tratti di un comportamento non illegale, non è comunque da responsabili. Né nei confronti dello Stato e neppure, per altro verso, nei confronti dei contribuenti. Nei confronti dello Stato perché, in fin dei conti, verrebbe a mancare il sostegno urgente a provvedimenti mirati alla rinascita dell'economia in drammatica crisi. Nei confronti dei contribuenti perché il Governo ha già fatto sapere da tempo che, se la rata di giugno non permetterà di raggiungere la somma posta come obiettivo, il saldo di dicembre dovrà essere pagato su aliquote ancora più alte. E allora? Allora Daniela Santanché, alla quale piacerebbe molto prendere nelle sue curate manine le redini del Pdl, farebbe però bene a impostare la sua campagna elettorale in modo più serio e più responsabile. Più responsabile, almeno, nei confronti degli italiani.
.

Nessun commento: