Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 2 giugno 2012

En attendant le banche

"E' necessario ed urgente che le banche sfoltiscano le composizioni pletoriche dei loro Consigli di amministrazione - è stato il "bacchettante invito"- eliminino le cariche incrociate e ridimensionino le remunerazioni di tutta l'alta dirigenza".
Il "bacchettante invito" è stato del furioso Beppe Grillo? No, non foss'altro perché espresso in termini pacati ed educati. E' stato di ben altra e ben più qualificata persona e, cioè, di quel Governatore della Banca d' Italia, Ignazio Visco, al quale le banche dovrebbero il massimo rispetto istituzionale. Solo che le banche italiane sono una delle "lobby" più potenti ed arroganti. E, dunque, c'è da chiedersi se il serio invito del Governatore Visco verrà chiuso nel dimenticatoio di un "caveau" o verrà speso allo sportello della responsabilità e della trasparenza. Nella prima eventualità - la più probabile - che cosa intenderebbe fare la Banca d'Italia?
.

Nessun commento: