Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 6 giugno 2012

Dal "Terzo Polo" alla terza elementare

"Ci sono dirigenti industriali - se n'è uscito, al recente convegno della "Federazione Einaudi", Pierferdinando Casini - che guadagnano come cento loro operai e come cinquanta parlamentari".
Un momento. Partendo dal dato di fatto che un operaio guadagna - in media - 1200 euro al mese, un parlamentare - secondo il Pierferdy - ne guadagnerebbe 2400 e un dirigente industriale 120 mila. Quanto guadagna un dirigente industriale ci può anche stare. Non ci sta neppure un po', invece, che un parlamentare guadagni complessivamente - tra questo e quello - 2400 euro al mese. E allora? Allora, visto che il Pierferdy sembra avere definitivamente abbandonato il "Terzo Polo", corra presto in terza elementare. Là dove ci sono dei bravi maestri che insegnano a fare correttamente addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. O a mettere una nota sul registro a chi venga sorpreso a dire bugìe.
.

Nessun commento: