Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 13 agosto 2015

La Biblioteca nazionale chiusa per caldo

"A Parigi - si legge sul sito della rivista "Internazionale"  - la "Biblioteque nationale" non fa pause estive, a Monaco la "Bayerischen staatbibliothek" è sempre aperta dalle 8 alle 24, a Madrid la "Biblioteca nacional de Espana" riduce il suo orario consueto 9 - 21 a quello 9 - 19,30."
E la Biblioteca nazionale di Roma? Dal 10 al 20 agosto - avverte un cartello - sarà aperta una sola ora: dalle 10 alle 11. Il motivo stupefacente, se vero, "a seguito del persistere delle condizioni climatiche torride e del malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione". E pensare che il Ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, aveva solennemente promesso che il 2015 sarebbe stato l'anno delle biblioteche. Meno male. Se non fosse stato così, la Biblioteca nazionale di Roma non avrebbe aperto nemmeno un'ora. C'è da chiedersi ancora: ma il Ministro Dario Franceschini capirà mai il valore dei beni culturali affidati, com'è evidente irresponsabilmente, alle sue incompetenze?
.

Nessun commento: