Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 16 agosto 2015

Zaha della pioggia

"Sono stufa dell'Italia - così, in una recente intervista al "Sole 24 ore", l' "architetto - star" Zaha Hadid - Da voi tutto va per le lunghe".
Che da noi tutto vada per le lunghe, per carità, è assolutamente vero. Ma questo potrebbe avere anche un vantaggio per gli architetti più o meno "star": progettare e realizzare con maggiore perfezione le loro opere. Cosa che non è accaduta al Maxxi (il Museo nazionale delle arti del ventunesimo secolo) a Roma, progettato proprio da lei, Zaha Hadid, e inaugurato appena cinque anni fa. Perché infatti il giorno di Ferragosto, quando a Roma ha piovuto circa mezz'ora, anche se violentemente, nel "suo" Maxxi si sono registrate infiltrazioni tali da richiedere la chiusura improvvisa per un paio di giorni salvo complicazioni. Lei, dunque, è stufa dell'Italia? L'Italia, magari con più diplomazia ed eleganza, potrebbe farle sapere, allora, che è stufa invece di lei. Soprattutto di una sua grande opera che non "tiene" neppure per un acquazzone di mezz'ora.
.

Nessun commento: