Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 agosto 2015

Il falso mistero benzina

"Mentre il costo del greggio è diminuito del 15  per cento - da inizio anno - il costo della "verde" alla pompa è aumentato del 4 per cento".
Perfido maleficio per gli automobilisti? No: ottimo beneficio per il Governo che, incurante delle già pesanti accise gravanti sulle benzine, le ha caricate, con recente legge, di un'Iva al 22 per cento. Metafora: come si può chiedere una "ripresa"  alle piccole e medie aziende, allora, se la benzina aumenta di costo, per non sprecarla non possono accelerare e, quindi, sono costrette a procedere in " seconda"? Se non a fermarsi in mezzo alla strada? Lo stesso Matteo Renzi-Speedy Gonzales, d'altra parte, ha molto rallentato la sua corsa verso tutte le mete che si era prefisso di raggiungere a tempo di record. Anche se, poi, lui la benzina non la paga e incassa tante accise. Sue e dei precedenti Governi.
.

Nessun commento: