Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 21 agosto 2015

Continuiamo a pagare da 80 anni la guerra contro l'Etiopia

"Fra le accise che gravano oggi per 23 centesimi su ogni litro di benzina - perché dimenticarsene? - è compresa , ancora, quella decisa per finanziare, nel 1935, la guerra mossa dall' Italia contro l'Etiopia".
Sono trascorsi, da allora, 80 anni, dopo la seconda guerra mondiale l'Etiopia è tornata indipendente e, però, gli italiani stanno ancora pagando i costi di quella vergognosa guerra voluta da Mussolini. Ma quanti miliardi di miliardi è costata? Macché: non è costata miliardi di miliardi. Il fatto è che lo Stato italiano ci sta lucrando sopra. Ridicolamente, se non fosse vergognoso e da volgare scippo. Che poi, volendo, potrebbe anche ipotizzarsi una sorta di incredibile apologia del fascismo. O no?
.

Nessun commento: