Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 27 agosto 2015

Applausi a tutto e al contrario di tutto

"Mentre il "premier" Renzi, al "Meeting di Comunione e liberazione" a Rimini, ha solennemente annunciato
il taglio di Imu e Tasi per tutti nel 2016, il Ministro dell'Economia Padoan - dopo appena ventiquattr'ore - ha tenuto onestamente a chiarire, durante lo stesso "meeting": "Certo che vorremmo tagliare a tutti le tasse sulle case, ma questi tagli non potranno essere permanenti e credibili, se non ci saranno anche quegli ulteriori tagli alle spese che comporteranno orizzonti di medio e di lungo termine".
Poiché il "premier" Renzi ha invece annunciato sì tagli alle tasse sulle case per tutti, ma non ulteriori tagli alle spese né a breve né a medio né a lungo termine, se ne dovrebbe dunque dedurre che non si sia riferito ad una possibilità imminente e permanente e, dunque, credibile. Ma si sia lasciato andare al suo solito volatile annuncio. Al "Meeting di Comunione e liberazione", comunque, hanno applaudito con calore sia il "premier" che il suo onesto Ministro. Tanto a loro che importa? Che cosa cambia? I loro affari, sia come sia, li faranno sempre e in ogni caso.
.

Nessun commento: