Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 agosto 2015

Gli incredibili 180 miliardi che non pagano dazi né Iva

"In Italia - ormai - entra merce, per 180 miliardi di euro, che non paga né dazi né Iva e sottrae, così, 40 miliardi alle casse dello Stato".
I dati non sono di Pinco Pallino, ma dell'Agenzia delle dogane e della Guardia di Finanza. E allora, però, c'è da osservare che, se l'Agenzia delle dogane e la Guardia di finanza hanno potuto fare conti così precisi, significa che conoscono bene il fenomeno, dove il fenomeno nasce e si alimenta, chi il fenomeno gestisce. E dunque, se tutto questo conoscono, c'è da chiedersi perché non viene fermato il fenomeno, chi lo alimenta e chi lo gestisce. Mancanza di disposizioni politiche? Mancanza di efficienza propria? Mancanza di mezzi? O che cosa? Tutte ipotesi, in ogni caso, molto gravi. E che andrebbero verificate. Almeno prima di decidere altre tasse ai cittadini e, in particolare in questo caso, ai piccoli e medi commercianti italiani. O no?
.

Nessun commento: