Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 13 giugno 2015

Una Cassa che c'è o ci fa

"La "Cassa conguaglio settore elettrico" - l'ente pubblico esattore dell' "Autorità per l'energia, il gas e l'acqua" - ha fatto giungere, al Comune di Casale Cremasco, l'intimazione di pagamento di una somma non versata due anni fa".
Quale somma? Ben otto centesimi. Che il Comune di Casale Cremasco, poi, non aveva pagato con intento evasore - come ha spiegato il sindaco - ma in applicazione di quella normativa che prevede nulla si debba fino a due euro. Poiché un ricorso gli costerebbe molto molto di più, comunque,  il Comune di Casale Cremasco pagherà gli otto centesimi intimatigli. Resta, tuttavia, il dubbio: ma la "Cassa conguaglio settore elettrico", cui la stramba intimazione sarà costata ben più di otto centesimi, c'è o ci fa? Qualcuno, nell'un caso o nell'altro, dovrebbe accertarlo e farsene carico.
.

Nessun commento: