Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 29 giugno 2015

Junker e Platone

"Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Junker, fra i pochi che si sono battuti davvero per evitare il fallimento della Grecia, "Io non voglio vedere - ha detto - Platone in "serie b"".
Ma perché proprio Platone? Forse perché teme che il grande filosofo, nel venire a tirargli i piedi di notte, gli ricordi il principio che "i molti sono uno e l'uno è molti". Che, interpretato nello specifico, i molti Stati sono una sola Unione europea e l'Unione europea è molti Stati. Al di là, insomma, di egoismi nazionali. E pronti al reciproco aiuto.
.

Nessun commento: