Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 24 giugno 2015

La Corte del miracolo

"La Corte costituzionale - ma il "miracolo" era stato previsto - ha sì dichiarato illegittimo il blocco dei contratti e degli stipendi, da sei annni, nella Pubblica amministrazione, ma ha specificato che la sua pronuncia non avrà effetti retroattivi". 
La Corte costituzionale, insomma, ha voluto evitare che gli effetti retroattivi venissero ad aprire un "buco" di 35 miliardi nel bilancio dello Stato. Limitandolo, giacché il blocco dovrà saltare dal prossimo anno, ad una cifra stimata in molto meno: 13 miliardi. Il Governo "miracolato" ringrazierà con affetto. I dipendenti della Pubblica amministrazione certamente no. "Dura sententia", per loro, "sed sententia". Ma il "buco" del Governo è salvo.
.

Nessun commento: