Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 20 giugno 2015

Quel bravo corvo turco

"In un parco cittadino di Smirne - in Turchia - qualcuno ha consumato il suo pasto di riso, ha lasciato sull'erba il piatto di plastica con gli avanzi e se n'è andato. E' arrivato però un corvo che, "spazzolati" gli avanzi, ha afferrato con il becco  il piatto di plastica e, dopo un breve volo, è andato a buttarlo in un contenitore di rifiuti".
Qui in Italia, invece, non si è mai avuta notizia di corvi bravi come lui. I corvi indigeni, così come più gravemente molti indigeni a due zampe, sono degli incivili che, finiti i pasti delle loro scampagnate, lasciano avanzi e piatti sull'erba e se ne vanno. Infischiandosi del degrado che contribuiscono ad alimentare. E bravo corvo turco, dunque: meriterebbe, almeno, una medaglia al valore civile animale.
.

Nessun commento: