Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 10 giugno 2015

Ladri di passeggini

"Se fosse ancora in vita - dopo avere girato il famoso "Ladri di biciclette" - il grande Vittorio De Sica  avrebbe sicuramente girato, oggi, "Ladri di passeggini"".
Sì perché, oggi, è esploso il fenomeno dei furti dei passeggini per bambini lasciati negli androni dei palazzi o, seppure momentaneamente, perfino nei parchi pubblici. Ma come mai? Qualcuno pensa a quanti li adattano poi per trasportarci tutto ciò che, sembrando loro utile, portano via dai cassonetti dei rifiuti. Che potrebbero essere "rom", ma anche italiani o immigrati ridotti alla povertà  estrema. Un fenomeno che non fa onore, comunque sia, ad un Paese che si dice civile.
.

Nessun commento: