Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 giugno 2015

Né pace né rispetto neppure per i defunti

"Tre episodi. Episodio primo: vecchie cappelle funerarie - al cimitero di Poggioreale a Napoli - sono state forzate, liberate dai resti mortali e, all'insaputa dei parenti e del Comune, rivendute a terzi con la complicità di un notaio. Episodio secondo: il sindaco di Castelvetrano Piacentino, Luca Giovanni Quintavalle, ha deciso di far pagare "euro dieci per posto salma" - ai defunti sepolti in cappelle, tombe di famiglia e loculi in concessione perpetua - per la manutenzione ordinaria delle parti comuni del cimitero". Episodio terzo: "Per ogni funerale con noi - ha pubblicizzato questo "spot" l'agenzia "San Marco" di Roma - una vacanza omaggio per voi".
Altro, dunque, che "requiescant in pace". "Neque pax neque respectus" (né pace né rispetto). A Napoli i defunti vengono sfrattati e le loro dimore vengono occupare abusivamente, a Castelvetrano Piacentino vengono tassati con una "simil Tasi", a Roma diventano oggetto di ciniche tengenti. Ma a che cos'altro dovrà andare incontro questo sempre più disgraziatoPaese?
.

Nessun commento: