Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 25 giugno 2015

Il "soft" di Hollande

"Alcuni quotidiani - non solo italiani - si sono sorpresi per la protesta troppo "soft" del Presidente francese Hollande dopo le rivelazioni, non smentite, di intercettazioni Usa nei confronti suoi e dei suoi predecessori all' "Eliseo"".
Ma perché sorprendersi? Basterebbe considerare come, in politica estera, la Francia abbia bisogno dell'aiuto Usa per i suoi impegni militari in Mali e nella Repubblica Centroafricana. Mandare all'aria questo determinante aiuto con una durissima reazione che sarebbe stata pur giustamente legittima? Giammai. Meglio non prendere di petto gli spioni americani e non rischiare di alienarsi l'appoggio in Africa. Una protesta, questo sì, per salvare la faccia. Ma "soft", "Mon Dieu", interessatamente "soft".
.

Nessun commento: