Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 9 giugno 2015

Migranti 1

"Seicentotrenta nuovi migranti da accogliere in Veneto, 600 in Lombardia, 400 in Piemonte, 350 in Liguria, 100 in Valle d'Aosta - hanno pubblicato i giornali - linea dura del Viminale con il Nord".
Giusto? Ingiusto? Ognuno, naturalmente, è libero di pensarla come crede. Quello che è sicuramente ingiusto, invece, è che il Viminale (cioè il Ministro degli Interni, Alfano) non riesce ad adottare una linea dura, sull'accoglienza ai migranti, con un altro Nord: il Nord di quell'Europa cinica ed egoista che continua a voler tenere chiuse le  sue porte ai migranti. Infischiandosi dei loro drammi, del problema tutto sulle spalle dell'Italia e di un Ministro all' "acqua di rose" come Angelino. Il puttino di Agrigento.
.

Nessun commento: