Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 14 giugno 2015

"Embargo" bastardo

"Altra bastardaggine - è venuto alla luce - da parte di alcuni Paesi dell'Unione europea: per superare l' "embargo" dei loro prodotti nei confronti della Russia, li spediscono in Bielorussia e la Bielorussia fa da tramite".
Onore all'Italia - come ad altri Paesi corretti - per non essere, almeno in questa caso, bastardi. Ma il non essere bastarda sta costando, all'Italia, centinaia e centinaia di milioni per il blocco delle esportazioni dei  suoi prodotti specialmente tipici. Il Governo italiano, dunque, avrebbe dovuto avvertire il dovere, da subito, di andare a Bruxelles per esigere l'alt ai Paesi bastardi. Ma non l'ha fatto e non dà neppure l'impressione di volerlo fare. Perché più preoccupato per i suoi problemi e la sua sorte? Perché gli basta annunciare riprese economiche che non ci sono davvero? O perché, tra i Paesi bastardi, c'è anche la Germania della "padrona europea" Angela Merkel? Tre possibili ipotesi, una più inaccettabile dell'altra. Mentre il Presidente Usa, Barak Obama, continua a chiedere un inasprimento dell' "embargo". A chiderlo, evidentemente, ai Paesi corretti. Specialmente all'Italia. Gli altri, i bastardi, anche lui fa finta di non vederli?
.

Nessun commento: