Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 9 giugno 2015

Giustizia in alto mare

"Gli agenti della Polizia penitenziaria e due detenuti che dovevano essere trasferiti - dal carcere genovese di Marassi ad un carcere della Sardegna - sono stati respinti, al momento dell'imbarco sulla nave, perché gli organismi competenti del Ministero della Giustizia non avevano pagato, nemmeno questa volta, i biglietti alla società "Tirrenia"".
Nemmeno questa volta perché - secondo Fabio Pagani,  del Sindacato autonomo polizia penitenziaria - gli organismi competenti del Ministero della Giustizia risulterebbero essere morosi già da cinque anni. E, dunque, più che legittima la pur clamorosa decisione della società "Tirrenia". Il solitamente taciturno Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, avrà invece, di fronte a questo episodio, qualcosa da dire? Ma, più che da dire, qualcosa da fare? Oppure, le prossime volte,  guardie carcerarie e detenuti saranno costretti a raggiungere la Sardegna a nuoto? Sempre più da non credere, ma questo è. 
.

Nessun commento: