Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 17 marzo 2015

Sputi indiani anche all'Europa

"Geoffrey Van Oden - a capo di una delegazione dell'Unione europea in visita a Nuova Delhi - ha voluto sottolineare, durante un incontro con il Ministro indiano per lo Sviluppo rurale, che l'Europarlamento ha sì rispetto per il loro sistema giudiziario e per la sua autonomia, ma ritiene che il processo ai due marò italiani sia un po' troppo lungo e dovrebbe essere accelerato. Il Ministro indiano per lo Sviluppo sociale ha scelto di non rispondere, ma ha risposto così, poco dopo, il portavoce del Ministero degli Esteri: "Ah è così? Il "summit" Ue-India, da progettare in occasione della visita del "premier" Narendra Modi per il mese prossimo in Europa, non si farà più"".
Dopo i numerosi sputi all'Italia, dunque, eccoci agli sputi all'Europa intera. In una "escalation", insomma, di disprezzo, di arroganza e di prepotenza. Ma si è sicuri che il buon Mahatma Gandhi avesse un "dna" indiano?
.

Nessun commento: