Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 marzo 2015

Se per caso fossero morte...

"Sedici persone di Locorotondo sono state citate da un avvocato - per risolvere una questione di usucapione - per il prossimo 30 giugno al Tribunale di Bari".
Ma questo è il prologo di un fatto che, giustamente, potrebbe essere giudicato di assoluta e non interessante normalità. Il fatto straordinario, invece, è che le sedici persone citate sono tutte nate tra il 1841 (c'era ancora il Regno delle Due Sicilie) e il 1893. Persone, quindi, che dovrebbero oggi avere tra i 174 e i 122 anni. Poi, però, l'avvocato si è fatto prendere da un lieve dubbio e ha provveduto a citare gli eventuali eredi delle sedici persone. Sempre tuttavia nel caso - come sottolineato in questa sua seconda citazione - che le sedici persone "non fossero più in vita". Allucinante.
.

Nessun commento: