Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 16 marzo 2015

La Cina delle armi e dei veleni

"La Cina - ha pubblicato il "Wall Street Journal" - è divenuta, quest'anno, il terzo produttore mondiali di armi. Subito dopo i colossi Stati Uniti e Russia".
Se le armi gliele acquistano in quantità massiccia, allora, significa che la Cina le produce senza"trucchi e barbatrucchi", magagne e pericoli. In questo caso però, se è un Paese per bene, dovrebbe cominciare a produrre e ad esportare allo stesso modo, ad esempio, anche gli alimentari, i conservati, gli abiti, l'oggettistica, i giocattoli dei bambini, nocivi, alle volte, perfino in modo grave. Un carro-armato che proceda e spari come si deve, certo, è importante per chi lo acquista. Ma dovrebbe essere altrettanto importante, anzi di più, che la Cina producesse come si deve anche tutto il resto. Che non avvelenasse la gente con i suoi pomodorini - per dire - e i bambini con i suoi pupazzi.
.

Nessun commento: