Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 23 marzo 2015

La "Crusca" di Palazzo Chigi

"Un Comitato - nominato dal "premier" Renzi - si è messo al lavoro con l'obiettivo di redigere "le linee guida per la promozione di un linguaggio rispettoso di entrambi i generi"".
Imposibile prevedere che cosa uscirà e quando da questo lavoro. Secondo alcune indiscrezioni, tuttavaia, fuori "la fratellanza" e dentro "la solidarietà", fuori "l'uomo di  Cro-Mignon" e dentro "i reperti umani del Cro-Mignon", fuori "gli antichi romani" e dentro "l'antico popolo romano", fuori "i cittadini " e dentro "la cittadinanza". Tanto per fare qualche esempio. E per aggiungere soltanto, quando l'artista fosse una donna, fuori "la paternità di un'opera d'arte", dentro "la maternità di un'opera d'arte". Ma l'Accademia della Crusca che è l'istituzione nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana? Chissà.
.

Nessun commento: