Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 17 marzo 2015

La Repubblica e "La Repubblica"

"C' è un riferimento alla Repubblica - nella delibera numero 62 del 3 marzo scorso approvata dal Comune di Udine - con la decisione di una serie di spese e di facilitazioni da non poco in occasione di un evento in programma".
Un evento in occasione della Festa nazionale della Repubblica, il 2 giugno, di tutti gli italiani? No: l'evento in occasione del Festival del quotidiano "La Repubblica", il 21 e 22 marzo prossimi, di un grande gruppo editoriale proprietà di un ricco e potente imprenditore. Danaro pubblico, dunque, per un evento chiaramente mediatico-politico al quale il Comune di Udine, oltretutto, non si è nemmeno vergognato di attribuire, nella "delibera-dono di primavera", il "riconoscimento del carattere istituzionale". A meno che il sindaco e la sua Giunta ritengano istituzionali non il Presidente Sergio Mattarella al Quirinale e il Presidente Matteo Renzi a Palazzo Chigi, ma l'azionista  Carlo De Benedetti ed il "fondatiore" Eugenio Scalfari a "La Repubblica". In questo caso, però, Beppe Grillo potrebbe mandarceli legittimamente senza scandalo alcuno. Anzi.
.

Nessun commento: