Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 16 marzo 2015

Giubileo e poltrone

"Per preparare Roma al "Giubileo straordinario sulla misericordia" - annunciato quattro giorni fa da Papa Francesco - Campidoglio e Palazzo Chigi se le stanno dando, invece, senza alcuna misericordia".
Che cosa sta succedendo? Sta succedendo che il sindaco Ignazio Marino vorrebbe impugnare lo scettro dello storico grande organizzatore e che il "premier" Matteo Renzi, non fidandosi di lui, vorrebbe invece affidare l'evento ad un commissario di sua nomina. Insomma, da parte di tutti e due, "Il Giubileo è mio e me lo gestisco io". Con tanti saluti a Papa Francesco che l'ha indetto. E che non avrà certo immaginato - santa misericordia - che perfino un evento così avrebbe scatenato, fin dal primo momento, una lotta di poltrone.
.

Nessun commento: