Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 26 maggio 2015

Via le "cosche da stadio" o via il Campionato

"Gravi scontri tra tifosi, mezza città in "tilt", 1700 agenti e carabinieri distratti dai loro compiti più istituzionali - anche dopo il "derby" di lunedi Lazio-Roma - hanno confermato che il calcio, ormai, non è più uno sport e uno spettacolo, ma il pretesto di battaglie sempre più cruente tra delinquenti travestiti da tifosi".
Domenica - come si sa - ultima partita del campionato 2014-2015. Ma - ecco - i competenti organismi della Federazione italiana gioco calcio - o, se non loro, il Governo - lasceranno che anche il campionato 2015-2016 sarà all'insegna della violenza e alla mercé delle "cosche da stadio"? Sarebbe urgente adottare provvedimenti finalmente seri e decisi. Duri come si conviene. Senza guardare in faccia a nessuno. Soprattutto a quelle società che di quelle cosche sono progioniere, se non conniventi. Meglio, altrimenti, alzare il "cartellino rosso"  al prossimo campionato e squalificarlo almeno per un anno. Un anno senza partite di pallone? E beh? Si potrebbe vivere ugualmente anche senza. E non si rischierebbe di morire fuori o dentro lo stadio.
.

Nessun commento: