Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 19 maggio 2015

Da pignoratori a pignorati?

""Riscossione Sicilia" - pur avendo alle sue dipendenze 886 avvocati, alcuni tra i suoi 700 dipendenti e alcuni come collaboratori esterni - è riuscita a recuperare soltanto il 2% delle cartelle esattoriali. Con un 96,4% di super-ricchi scoperto ad evadere sistematicamente le tasse e con un migliaio di "nullatenenti", in particolare, con tanto di "Ferrari", di "Maserati" e perfino di elicottero".
"Riscossione Sicilia", però, destina il 98% delle sue uscite alle buste-paga dei suoi dipendenti, è esposta con le banche per 162 milioni e ha 75 milioni di debiti con i fornitori privati. I quali, stanchi di attendere quanto loro dovuto, starebbero per intentare un'azione di pignoramento. Verso un pignoramento di beni, quindi, a quelli che sono - o, meglio, dovrebbero essere - i pignoratori istituzionali. Surreale. Da non credere. Da "Il bell'Antonio" di Vitaliano Brancati a "il bruttissimo Rosario" della Regione Sicilia. Il Governatore Rosario Crocetta.
.

Nessun commento: