Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 31 maggio 2015

Legittima e opportuna indignazione

"Dirò ai miei "partner" europei - si è indignato , dopo le ultime tragedie di questi giorni nel Mediterraneo, il "premier" Renzi - che non si inabissa la coscienza".
Legittima e opportuna indignazione. Già nel 1800, comunque, lo scrittore francese Victor Hugo aveva scritto: "Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un'anima che in fondo al mare". Ma il poeta tedesco Friedrich Holderlin: "Cosa mi importa del naufragio del mondo? Io non conosco altro che la mia isola felice". Tutto scritto, nero su bianco, già oltre trecento anni fa. Senza che nulla sia cambiato. E sembra voler cambiare oggi. Cattiveria ed egoismo continuano ad essere più forti, purtroppo, di mille legittime e opportune indignazioni.
.

Nessun commento: