Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 14 maggio 2015

Il maestrino dalla lavagna nera

"Matteo Renzi - in maniche di camicia, gessetti e lavagna - si è esibito ieri, in un video pubblico sul sito di Palazzo Chigi - in una severa lezione per cercare di spiegare la sua contestata riforma sulla scuola".
Altro, dunque, che la famosa "maestrina dalla penna rossa gialla e nera", Angela Merkel, che, con le sue continue lezioni, si è sempre limitata a farle oralmente. Matteo, sulla spinta del suo irrefrenabile esibizionismo, è voluto andare molto più in là: il "maestrino dalla camicia bianca e dalla lavagna nera". E, in pratica, a dire: "Cari somarelli di insegnanti, di studenti, di genitori, di sindacalisti, spero, con questa lezione alla lavagna, di aprirvi finalmente la zucca e farvi capire la materia". Ci sarà però riuscito? Forse no, se, alla fine, si è convinto della necessità di rivedersi tutti,  senza quelli che aveva annunciato tempi inderogabilmente strettissimi di approvazione della legge in Parlamento, per rileggersi i testi, a quattr'occhi, almeno un po'. E anche per non saltare di nuovo, ad esempio, il capitolo delle detrazioni concesse a chi iscrive i propri figli ai licei privati. Che, sulla, lavagna di Palazzo Chigi, non è apparso, durante la lezione oppure perché, in quel momento, non siano andati tutti a ricreazione o al gabinetto. Una domanda, poi, magari impertinente: ma Matteo Renzi dove avrà preso tutti quei bei gessetti colorati, per quella sua lezione alla lavagna, quando in quasi tutte le scuole italiane mancano, per le lezioni veramente didattiche, perfino i gessetti bianchi?
.

Nessun commento: