Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 18 maggio 2015

Buchi neri

"Gli alunni di una classe dell'Istituto tecnico di Castiglione del Lago - poiché era stato tolto il Crocifisso su ordine del preside - hanno preso un pennarello nero e hanno disegnato un loro semplice Crocifisso con la scritta "Inri" sopra e "Jesus" al centro".
"Per non dimenticare - hanno voluto chiarire - chi siamo". Il preside, però, ha dimenticato che il Consiglio di Stato prima e la Corte internazionale di Starsburgo poi hanno riconosciuto, al Crocifisso, un valore identitario e culturale. E, così, ha spedito un richiamo disciplinare, alla classe, perché colpevole di avere sporcato un muro. Il primo di quei presidi-sceriffi che tanto piacerebbero a qualcuno nel Governo? Sembrerebbe. Ma un preside questo, oltre che con la stella sul petto, con un buco nero nel cervello.
.

Nessun commento: