Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 20 maggio 2015

Dall'impraticabilità del campo all'impraticabilità del calcio

"Da un momento all'altro - secondo fonti attendibili - alle trenta partite già sotto la lente dei magistrati, ai 50 fermi e ai 70 indagati nel "caso scommesse illegali" nella Lega professionisti  nella Serie D del calcio, starebbe per aggiungersi ben altro. Addirittura nelle Serie superiori e nei confronti di protagonisti ben più noti".
Ecco emergere, dunque, un nuovo vergognoso scandalo. Ed ecco tutti, dai più alti dirigenti calcistici perfino al "premier" Renzi, meravigliarsi ed indignarsi. "Ma come?" "Ma va!" Mezza Italia lo sapeva o l'aveva già intuito da tempo. Loro no. E loro ora, specialmente se il caso dovesse assumere proporzioni ancora maggiori, che cosa intenderanno fare? Qualche multa, qualche espulsione e - come nei circhi quando cade un acrobata - non è successo niente, lo spettacolo continua? L'augurio è no. Perché il calcio, con tutti i suoi interessi direttamente o indirettamente connessi e con la violenza che si sta trascinando dietro con sempre maggiore intensità, va dimostrando di sprofondare in una palude sempre più inquietante. L'ideale sarebbe sospendere i Campionati, a tutti i livelli, fino a pulizia completa. Una partita si può rinviare - come noto - per evidente impraticabilità del campo. I Campionati, allora, si potrebbero rinviare per evidente impraticabilità della correttezza, delle regole calcistiche e degli articioli del Codice penale. Senza tanti ipocriti "bla bla" e senza tanti vergognosi compromessi.
.

Nessun commento: